Lunzione degli infermi e il viatico. Viatico 2019-03-18

Lunzione degli infermi e il viatico Rating: 8,7/10 1448 reviews

L'unzione Degli Infermi E Il Viatico

lunzione degli infermi e il viatico

Quest'ultima unzione munisce la fine della nostra esistenza terrena come di un solido baluardo in vista delle ultime lotte prima dell'ingresso nella Casa del Padre. Tutti coloro che partecipano alla celebrazione, possono ricevere anch'essi la santa Comunione sotto le due specie. Nell' Antico Testamento l'uomo durante la malattia sperimenta il proprio limite, e nello stesso tempo percepisce che la malattia √® legata, in modo misterioso, al peccato. Quindi il sacerdote rivolge ai presenti questa monizione o un'altra simile, meglio adatta alle condizioni dell'infermo: Fratelli carissimi, il Signore Ges√Ļ Cristo, prima di passare da questo mondo al Padre, ci ha lasciato il sacramento del suo Corpo e Sangue. Ogni malattia pu√≤ farci intravvedere la morte.

Next

L'unzione Degli Infermi E Il Viatico

lunzione degli infermi e il viatico

Se uno mangia di questo pane vivr√† in eterno e il pane che io dar√≤ √® la mia carne per la vita del mondo. ¬Ľ 1506 Cristo invita i suoi discepoli a seguirlo prendendo anch'essi la loro croce. E la preghiera fatta con fede salver√† il malato: il Signore lo rialzer√† e, se ha commesso peccati, gli saranno perdonati ¬Ľ Gc 5,14-15. Poi tutti insieme fanno la confessione: Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, e, battendosi il petto, dicono: per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. Si fa una breve pausa di silenzio.

Next

Catechismo della Chiesa Cattolica

lunzione degli infermi e il viatico

Guarda, o Padre, a questo nostro fratello che si affida alla tua promessa nella fede in Cristo, via verità p. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Gli effetti della celebrazione di questo sacramento - Un dono particolare dello Spirito Santo. Per questa ragione, situazioni simili dovrebbero essere valutate di volta in volta con il parere del medico del malato. Esso sta all'origine degli instancabili sforzi per alleviare le loro pene.

Next

tabular-rasa.com

lunzione degli infermi e il viatico

La liturgia della Parola, preceduta da un atto penitenziale, apre la celebrazione. Accennato da Marco, 120 √® stato raccomandato ai fedeli e promulgato da Giacomo, apostolo e fratello del Signore ¬Ľ. I malati si preparino a riceverlo con buone disposizioni, aiutati dal loro Pastore e da tutta la comunit√† ecclesiale, che √® invitata a circondare in modo tutto speciale i malati con le sue preghiere e le sue attenzioni fraterne. Il sacerdote, entrando dal malato, rivolge a lui e a tutti i presenti un fraterno saluto. Nozioni catechistiche messe sotto forma di domanda e risposta per far comprendere con semplicit√† le Verit√† della Fede Cattolica.

Next

L' unzione degli infermi e il viatico libro, San Paolo Edizioni, luglio 2012, Unzione degli infermi

lunzione degli infermi e il viatico

Lo stesso vale per le persone anziane la cui debolezza si accentua. Padre McNamara potrà rispondere solo ad una piccola selezione delle numerosissime domande che ci pervengono. La scienza medica, tuttavia, ha scoperto che alcune malattie finora reputate mentali sono in realtà sintomi di squilibri fisici. La grazia speciale del sacramento dell'Unzione degli infermi ha come effetti: - l'unione del malato alla passione di Cristo, per il suo bene e per quello di tutta la Chiesa; - il conforto, la pace e il coraggio per sopportare cristianamente le sofferenze della malattia o della vecchiaia - il perdono dei peccati, se il malato non ha potuto ottenerlo con il sacramento della Penitenza - il recupero della salute, se ciò giova alla salvezza spirituale Nascondi - la preparazione al passaggio alla vita eterna. Oppure: Per i santi misteri della nostra redenzione, Dio onnipotente ti condoni ogni pena della vita presente e futura, ti apra le porte del paradiso e ti conduca alla gioia eterna. Se però ricorre una domenica di Avvento, di Quaresima, di Pasqua, o una solennità, o il mercoledì delle Ceneri o una feria della Settimana Santa, si dice la Messa del giorno, con la pos­sibilità di usare il formulario previsto per la benedizione finale e per la Indulgenza plenaria in articulo mortis.

Next

Quando si può celebrare l'Unzione degli Infermi?

lunzione degli infermi e il viatico

Se qualcuno non ha peccato, allora è incapace di ricevere il sacramento della penitenza. Preghiamo dicendo insieme: Assistilo, Signore. Di qui l'impegno di una opportuna preparazione pastorale, tenuto conto delle circostanze e delle persone: dell'infermo, cioè, della sua famiglia, e di coloro che lo assistono. Malgrado questa evoluzione, la liturgia non ha mai tralasciato di pregare il Signore affinché il malato riacquisti la salute, se ciò può giovare alla sua salvezza. Ecco l'Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo.

Next

Chi riceve e chi conferisce l'unzione degli infermi

lunzione degli infermi e il viatico

Se un malato che ha ricevuto l'Unzione riacquista la salute, può, in caso di un'altra grave malattia, ricevere nuovamente questo sacramento. Nel caso che solo durante la celebrazione sia possibile al sacerdote ascoltare la confessione sacramentale dell'infermo, l'ascolti all'inizio del rito. Ogni volta che un cristiano cade gravemente malato, può ricevere la sacra Unzione, come pure quando, dopo averla già ricevuta, si verifica un aggravarsi della malattia. Il testo dovrebbe includere le iniziali, il nome della città e stato, provincia o nazione. Nascondi Quest'ultima unzione munisce la fine della nostra esistenza terrena come di un solido baluardo in vista delle ultime lotte prima dell'ingresso nella Casa del Padre.

Next

Quando si può celebrare l'Unzione degli Infermi?

lunzione degli infermi e il viatico

Tu che tutto sai e puoi, che ci nutri sulla terra, conduci i tuoi fratelli alla tavola del cielo nella gioia dei tuoi santi. Oppure: Ecco il pane degli angeli, pane dei pellegrini, vero pane dei figli. Madre Teresa, che si prendeva cura dei moribondi nei quartieri poveri di Calcutta, √® solo un anello della lunga catena di cristiani e cristiane che hanno scoperto Cristo proprio in coloro che gli altri avevano escluso ed evitato. Se infatti la morte √® imminente, essa non √® per√≤ dovuta alla malattia. Prima della Benedizione finale pu√≤ impartire l'indulgenza plenaria in articulo mortis con la formula: Per i santi misteri‚Ķ, n. Nel corso della stessa malattia il sacramento pu√≤ essere ripetuto se si verifica un peggioramento. √ą opportuno ricevere l'Unzione degli infermi prima di un intervento chirurgico rischioso.

Next

L'unzione Degli Infermi E Il Viatico

lunzione degli infermi e il viatico

Soltanto i sacerdoti presbiteri e vescovi possono amministrare il sacramento dell'Unzione degli infermi; per conferirlo usano olio benedetto dal vescovo, o, all'occorrenza, dallo stesso presbitero celebrante. In , Dio vuole darci froza, pace e coraggio per sopportare la malattia e le ferrite, e talvolta essere guariti. Se le circostanze lo consigliano, la celebrazione del sacramento pu√≤ essere preceduta dal sacramento della Penitenza e seguita da quello dell'Eucaristia. Ben presto per√≤ assunse un significato pi√Ļ specifico secondo l'accezione attuale. Questa assistenza del Signore attraverso la forza del suo Spirito vuole portare il malato alla guarigione dell'anima, ma anche a quella del corpo, se tale √® la volont√† di Dio. Le parole di Cristo, la testimonianza degli Apostoli ravvivano la fede del malato e della comunit√† per chiedere al Signore la forza del suo Spirito.

Next